Canicola all’apice, ecco dove farà più caldo oggi

Sta raggiungendo proprio in queste ore l’ondata di caldo africano che si è impadronita dell’Italia sotto la spinta dell’omonimo, temuto promontorio anticiclonico. Secondo il modello di nostro riferimento nella giornata di oggi, giovedì 22 giugno, le regioni più calde saranno quelle del versante tirrenico, il sud e la Sardegna. Nelle zone interne dell’Isola si potrà arrivare anche fino a 38-39°C, al sud fino a 35-37°C, sulle centrali tirreniche fino a 35-36°C.

A questo si dovrà sommare l’effetto del disagio fisico dovuto alla relazione tra le temperature e il tasso di umidità che comporterà un elevato indice di calore. Di questo si è occupato il Ministero della Salute che nel Bollettino giornaliero ha indicato le città che nella giornata di oggi saranno soggette a condizioni di caldo afoso e pertanto anche al relativo disagio fisico. Di seguito l’elenco delle città.

ALLERTA ARANCIONE: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Verona.

ALLERTA GIALLA: Bari, Cagliari, Catania, Civitavecchia, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Torino, Venezia e Viterbo.

Fonte e ulteriori informazioni: Ministero della Salute

Report Luca Angelini