Centro e sud: ecco quando andrà via il caldo africano

Scacco alla canicola africana in due mosse: la prima, dai risultati appena apprezzabili, è attesa nelle prossime ore, con la giornata più gradevole che risulterà essere quella di sabato 10 luglio. Una seconda fase più fresca, della durata di alcuni giorni, si dovrebbe manifestare invece a partire dalla metà del mese.

Artefice di tutto questo le correnti atlantiche, che con il passare dei giorni, riusciranno a prendere il sopravvento su quelle roventi africane. L‘ultimo passaggio caldo è atteso in particolare nella giornata di lunedì 12 luglio, per un temporaneo richiamo operato da una saccatura in avvicinamento dalla Francia che andrà a coinvolgere inizialmente le nostre regioni settentrionali.

Entro mercoledì 14 le correnti fresche atlantiche pilotate da questa saccatura, dovrebbero riuscire a dilagare anche al centro e al sud liberandolo dalla morsa della calura e spazzando per alcuni giorni gli eccessi dell’estate africana. Rimane comunque da confermare nei dettagli la tempistica e l’entità di questa rinfrescata. Rimanete con noi!

Luca Angelini