Che ACQUA oggi in Italia! Gli accumuli zona per zona

Piogge abbondanti oggi sull’Italia, per mano di un vortice di bassa pressione che ha preso possesso del Mediterraneo attivando una perturbazione aperta a ventaglio su gran parte delle nostre regioni, Sardegna esclusa. Come è possibile apprezzare anche dalla cartina in figura, le piogge più generose saranno concentrate in due zone in particolare, entrambe sottoposte a condizioni di sbarramento orografico: sull’alto Piemonte (Novarese, Vercellese, Cusio-Ossola, Verbano) e sull’Emilia-Romagna (Modenese e Bolognese). Il modello di nostro riferimento indica accumuli medi compresi tra 60 e 70mm nelle 24 ore, tuttavia non è escluso che possano registrarsi apporti anche maggiori.

Segnaliamo che l’ultimo Bollettino delle Criticità diramato dalla Protezione Civile ha indicato allerta rossa in Emilia-Romagna sui seguenti settori: pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, collina bolognese, Bassa collina e pianura romagnola. Le province interessate sono il Bolognese, il Ravennate e il Forlivese.

Su alcuni settori potremo assistere anche a temporali: questi ultimi, pur non accompagnandosi a fenomeni particolarmente abbondanti e neanche a precipitazioni insistenti o stazionarie, potranno generare qualche episodio grandinigeno tra Spezzino, alta Toscana e al sud.

Luca Angelini