
Piogge abbondanti oggi sull’Italia, per mano di un vortice di bassa pressione che ha preso possesso del Mediterraneo attivando una perturbazione aperta a ventaglio su gran parte delle nostre regioni, Sardegna esclusa. Come è possibile apprezzare anche dalla cartina in figura, le piogge più generose saranno concentrate in due zone in particolare, entrambe sottoposte a condizioni di sbarramento orografico: sull’alto Piemonte (Novarese, Vercellese, Cusio-Ossola, Verbano) e sull’Emilia-Romagna (Modenese e Bolognese). Il modello di nostro riferimento indica accumuli medi compresi tra 60 e 70mm nelle 24 ore, tuttavia non è escluso che possano registrarsi apporti anche maggiori.

Segnaliamo che l’ultimo Bollettino delle Criticità diramato dalla Protezione Civile ha indicato allerta rossa in Emilia-Romagna sui seguenti settori: pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, collina bolognese, Bassa collina e pianura romagnola. Le province interessate sono il Bolognese, il Ravennate e il Forlivese.
Su alcuni settori potremo assistere anche a temporali: questi ultimi, pur non accompagnandosi a fenomeni particolarmente abbondanti e neanche a precipitazioni insistenti o stazionarie, potranno generare qualche episodio grandinigeno tra Spezzino, alta Toscana e al sud.
Luca Angelini
