
Dopo un inverno che, con tutti gli sforzi del caso, ha comunque dispensato risultati fallimentari, dopo le varie comparse dell’anticiclone africano, e dopo l’attuale anticipo di estate su molti Paesi dell’Europa, cosa si profila per la prima decade di aprile? Niente meno che un’ondata di gelo invernale, con tanto di nevicate fino in pianura.
Ce lo suggeriscono le ultimissime emissioni numeriche distribuite dal Centri di Calcolo che, con un clamoroso ribaltone dell’ultim’ora, hanno estratto dal cilindro questa incredibile deriva gelida continentale per il periodo dopo Pasqua. Dunque, prima arriverà il freddo, freddo che diventerà gelo e poi subentrerà anche la neve. Neve fino in pianura a partire dal centro-sud e poi anche al nord. Entro il 9 aprile diverse città potranno venire imbiancate.

Con grande sorpresa vi abbiamo voluto rendere partecipi di questo schiaffone alla primavera che arriva proprio nel giorno in cui, se sei arrivato a leggere l’articolo fino a qui, sei il nostro lettore tipo, ma probabilmente non hai ancora capito che si tratta di un bel…. “Pesce d’aprile”!
Luca Angelini
