12 May 2021

.

Clima: CO2 e metano in continua ascesa

Prosegue senza sosta il lento ma inesorabile aumento della concentrazione dei gas serra più importanti: la CO2 e il metano. I dati che ci arrivano dalle diverse stazioni di monitoraggio sono univoci tanto che, sia all’osservatorio di Mauna Loa nelle Hawaii, quanto al nostro Monte Cimone, i valori sono praticamente identici: 420 parti per milione la CO2, oltre 1978 parti per miliardo il metano.

Il trend di salita di entrambi i gas risulta costante: quasi 4 ppm in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno la CO2 a Mauna Loa e più di 25 ppm rispetto a 10 anni fa; 2,63 ppm in più rispetto allo stesso periodo del 2020 la CO2 al Cimone, 16,3 ppb il Metano.

Ricordiamo che, per la loro struttura molecolare, l’anidride carbonica e il metano risultano trasparenti alla radiazione a onda corta in entrata (quella del Sole) ma intercettano invece quella a onda lunga (riemessa dalla Terra) impedendo quindi la totale dispersione del calore nello spazio. Da qui l’eccesso di effetto serra e il correlato aumento delle temperature globali.

Luca Angelini