Confermato: nel weekend ACQUAZZONI in arrivo anche al centro-sud

Se lo aspettano da settimane (alcuni addirittura da mesi) gli amici del nostro centro-sud; la pioggia da quelle parti manca davvero da molto tempo. Certo per i vacanzieri che si stanno rilassando dopo un anno psicologicamente molto duro, non è il massimo, ma siamo sicuri che anche loro comprenderanno. L’interruzione provvidenziale della insopportabile canicola africana farà solo del bene, anche perché introdurrà una fase meteo-climatica certamente più gradevole.

Dunque, come anticipavamo nel nostro ultimo VIDEO, nel corso del prossimo weekend la goccia di aria fredda attualmente in azione soprattutto al nord, si porterà proprio a cavallo del centro-sud con il suo stuolo di annuvolamenti e anche di acquazzoni. Non aspettiamoci piogge estese e persistenti modello 2 di novembre, ma piuttosto un rapido alternarsi di momenti soleggiati intervallati da brevi fasi temporalesche.

Come si evince dalla cartina, la probabilità che queste piogge superino mediamente i 10 millimetri è concreta su gran parte del centro-sud peninsulare. Sabato 17 rovesci più probabili su Umbria, Marche, zone interne della Toscana, Lazio, Abruzzo e, in serata, forse anche in Campania. Domenica 18 probabilità di rovesci soprattutto su Marche, basso Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, nord Puglia e Basilicata. Qualche pioggia, più sporadica e occasionale, non è da escludere anche lungo al Calabria tirrenica e sul nord della Sicilia. Come vedete ci sono settori che verranno saltati, tra questi soprattutto la Sardegna.

Luca Angelini