IL VIDEO: poche parole e tanti concetti, questa è la filosofia di questo consueto editoriale serale, che intende far leva soprattutto all’ampia spiegazione contenuta nel video che ho predisposto e che ci racconta per filo e per segno come si svolgerà la parentesi fredda e nevosa nei giorni dell’Epifania.
Tutto confermato allora, con le prime mosse del tempo già in atto, che ci stanno portando il primo protagonista, ossia il vento. Vento sempre più freddo e anche nevicate a partire dai versanti nord-alpini. Giovedì 5 seguiranno poi le nuvole e le prime precipitazioni al centro e al sud, con le nevicate dapprima riposte nelle zone interne seppur già a quote basse.
Sarà per il giorno dell’Epifania che subentreranno gli altri due protagonisti della scena, il gelo e la neve. Il primo si farà sentire un po’ ovunque, anche al nord dove per altro seguiterà a splendere il sole, la seconda su diverse regioni del centro e del sud, dove raggiungerà persino i litorali.
Detto questo, non mi rimane che segnalarvi tutti gli articoli di approfondimento inerenti questa burrascosa fase invernale:
Le città interessate dalle nevicate
L’effetto neve lungo il versante adriatico
Il gelo ma anche il gran secco sul versante italiano delle Alpi
Il vento, il mare e le burrasche
Luca Angelini