25 June 2021

.

Dal weekend CALDO in aumento, punte fino a 34 gradi entro la metà del mese

Se fino ad ora i primi caldi dell’estate sono rimasti in gran parte sopiti per la presenza di aria relativamente fresca e instabile, talora soffocati anche da temporali, nei prossimi giorni avranno via libera per una prima passata di moderata intensità. Anche se tecnicamente non è corretto chiamarla “ondata di calore”, di sicuro si farà sentire.

Seguendo l’asse di un promontorio anticiclonico attualmente disposto tra l’Africa nord-occidentale e la penisola Iberica, le temperature inizieranno a salire nel corso del weekend, in particolare da domenica 13, e raggiungeranno l’apice tra martedì 15 e mercoledì 16 giugno. In questi giorni i valori si porteranno al di sopra delle medie di 2-4 gradi, ad eccezione forse dell’estremo sud, che continuerà a venire lambito da aria relativamente più fresca.

All’occorrenza sono previsti valori massimi che, nei giorni indicati, potranno raggiungere agevolmente i 30 gradi e anche superarli, come nelle zone interne del centro, di parte del sud e in Sardegna. Nei prossimi aggiornamenti saremo più precisi e analizzeremo anche l’eventuale indice di disagio associato a questo primo episodio di vera estate.

Luca Angelini