Debole perturbazione in arrivo, ecco dove pioverà nelle prossime ore

Pioggia con il contagocce; ve lo rimarchiamo e i motivi li abbiamo già espressi nel nostro ultimo VIDEO meteo. La coda di una debole perturbazione, la prima ad avere il “coraggio” di penetrare nella cortina anticiclonica ormai in fase di indebolimento, avrà infatti un bel da fare per rimanere in onda nel corso di questo weekend. Il suo passaggio è atteso tra la sera/notte di sabato e la giornata di domenica 15 ottobre.

Il connubio tra le correnti meridionali richiamate dal fronte stesso, in sinergia con aria più fresca legata al transito dell’asse di saccatura in quota potrà dar luogo alle condizioni più favorevoli ai rovesci, in questo caso localmente anche temporaleschi, sul Friuli Venezia Giulia. Come si evince anche dalla cartina allegata, sui confini con la Slovenia nelle prossime ore sono attesi accumuli fino a 22-25 millimetri, 10-15 millimetri sul resto della regione.

Solo occasionali piovaschi con eventuale “bagnastrada” su Liguria, alta Toscana, Veneto, Emilia-Romagna, Umbria e Marche.

Per ulteriori approfondimenti continuate a seguirci.

Luca Angelini