16 January 2021

Di nuovo un DISASTRO, questa volta è toccato alla Sardegna

Lo si sapeva eppure, al di là della normale prevenzione, null’altro si poteva fare, tanto meno fermare la pioggia pesante che cadeva dal cielo. E così siamo ancora qui a commentare con estrema tristezza l’ennesima tragedia legata al maltempo.

Una alluvione ha colpito il Nuorese, in particolare il comune di Bitti, dove ci anche tre vittime. Sono impressionanti le immagini che arrivano da quelle zone: l’acqua e il fango hanno invaso le strade del paese con la forza impetuosa di un torrente, inondando anche alcune abitazioni. La diga di Preda e Othoni sta scaricando oltre 400 metri cubi al secondo. E’ massima allerta per le possibili esondazioni anche del fiume Cedrino e del rio Santa Maria. Intanto Si segnala il crollo di un ponte.

Il maltempo ha interessato anche il Cagliaritano: in mattinata una grandinata ha colpito il Capoluogo, mentre i litorali sono battuti da una violenta mareggiata di Scirocco. Sul versante opposto si segnalano danni gravi alle imbarcazioni nel porto di Sant’Antioco.

Luca Angelini