Domenica 15 nubi e qualche pioggia su parte del centro-nord

La pressione sul Mediterraneo è in discesa. Una perturbazione atlantica, proveniente dalla Francia, tende a interessare nel corso della giornata le nostre regioni centro-settentrionali.

DOMENICA 15 GENNAIO tempo grigio fin dal mattino al nord, al centro e sulla Sardegna. Qualche pioviggine già possibile tra Levante ligure, alta Toscana e bassa Lombardia. Cieli più aperti sul medio versante adriatico e al sud. Nel pomeriggio qualche timida schiarita possibile su Ponente ligure e pianura piemontese. Sviluppo irregolare di deboli precipitazioni su Levante ligure, Lombardia, Emilia, in successiva estensione serale anche verso il Triveneto, la Toscana, la Romagna il nord dell’Umbria e l’entroterra marchigiano. Spruzzate di neve sule Alpi a partire da 800 e 1.000 metri. Sempre nel corso della serata avremo rasserenamenti invece su Valle d’Aosta, Piemonte e Ponente ligure. Ventilazione a tratti moderata da sud-ovest sui bacini di ponente e sulla Sardegna, intorno sud-est lungo l’Adriatico. Mari mossi, con moto ondoso in aumento sui bacini di ponente. Temperature massime in lieve calo al centro-nord.

LUNEDI 16 GENNAIO condizioni di generale instabilità, con schiarite al mattino e annuvolamenti nel pomeriggio, anche accompagnati da qualche rovescio, nevoso sulle Alpi anche a quote basse, talora anche di fondovalle. Incipiente calo delle temperature al nord, a partire dalle zone alpine.

Luca Angelini