Domenica 6 agosto, ecco dove farà più caldo

Ancora una giornata di grande caldo per gran parte d’Italia. Fatta eccezione per parte del nord, dove sono in atto ma, soprattuto previsti, alcuni temporali – e dove si rileva almeno qualche grado in meno – il resto del nostro Paese rimane nella morsa della canicola.

Un film già visto da alcuni giorni a questa parte, con le temperature massime diurne che potranno oltrepassare la soglia dei 40 gradi. Anche dove non si arriverà a tale livello, il caldo sarà comunque fastidioso, come ci suggeriscono gli indici di disagio.

Faccio notare che, al di là dei valori assoluti delle temperature e della relazione di queste con l’umidità relativa, quel che conta è che la situazione perdura da diversi giorni.

E’ proprio questo a creare uno stato di sopportazione fisiologica tale da indebolire l’organismo con rischio, soprattutto nelle persone più deboli, di conseguenze sulla salute.

Nella cartina in alto (click per aprirla), sono indicate le temperature massime previste per domenica 6 agosto, mentre qui sopra abbiamo riportato un’altra carta con rappresentato l’indice di disagio fisiologico legato anche al tasso di umidità (carta a cura di centrometeo.com).

Luca Angelini

Domenica 6 agosto, ecco dove farà più caldo