Domenica 9 uggioso su buona parte del centro-nord

Un vortice di bassa pressione si approssima ai nostri mari di ponente pilotando un cirpo nuvoloso che risulterà più attivo al nord e in parte anche al centro.

DOMENICA 9 OTTOBRE al mattino nubi e piogge sparse su Piemonte, Valle d’Aosta, Ponente ligure, Trentino, Alto Adige-Sud Tirol, alto Veneto e monti del Friuli Venezia Giulia. Qualche piovasco possibile anche sull’Arcipelago toscano e sulle Marche. Sul resto del nord, centro e Sardegna parzialmente nuvoloso ma in prevalenza asciutto. Più soleggiato al sud. Nella seconda parte della giornata piogge sparse al nord-ovest, in estensione a parte dell’Emilia-Romagna e della Toscana. In serata qualche fenomeno possibile anche sul Lazio e sul nord della Sardegna. Al sud ancora abbastanza soleggiato e comunque asciutto. Limite delle nevicate sulle ALpi intorno a 2.600-2.800 metri. Venti deboli meridionali, con isolati rinforzi sul Tirreno. Mari poco o leggermente mossi. Temperature in diminuzione nei valori massimi al nord, un paio di gradi in meno anche al centro e sulla Sardegna, stazionarie altrove.

LUNEDI 10 OTTOBRE tempo moderatamente instabile su tutta l’Italia con tendenza a fenomeni anche temporaleschi soprattutto al sud.

Luca Angelini