25 June 2021

.

Domenica sera TEMPORALI in arrivo su alcune zone del nord, ecco quali

In seno alle correnti umide e instabili di origine atlantica, che da alcuni giorni interessano diverse zone dell’Italia, sfila una perturbazione, attualmente attestata tra la Francia e gli altri Paesi transalpini, in movimento da ovest verso est. Se il grosso del corpo nuvoloso sfilerà oltralpe, i venti di richiamo incentiveranno la nuvolosità anche sul versante italiano.

Per questi motivi in serata è attesa una progressiva tendenza temporalesca sulle nostre regioni settentrionali, ma in particolare su quelle dove agirà anche il sollevamento orografico di queste correnti, quindi quelle prealpine e pedemontane. Tra il tardo pomeriggio e la prima parte della sera di domenica 16 dunque i primi inneschi dovrebbero presentarsi tra l’alto Piemonte e l’alta Lombardia. I fenomeni, partendo dalle aree prealpine, sconfineranno a tratti anche sul nord della pianura Padana.

Con il passare delle ore, quindi tra la sera e la notte su lunedì 17 maggio, i temporali si porteranno sul Veneto, lambiranno l’area dolomitica del Trentino e si concentreranno e sul Friuli Venezia Giulia, intensificandosi ulteriormente. Su quest’ultima regione infatti sono attesi accumuli di pioggia localmente importanti.

Luca Angelini