12 May 2021

.

Dopo la pioggia, aria fredda in arrivo; le ultimissime

Dopo il ritorno della pioggia su molte regioni dell’Italia, il tempo non si rimetterà tanto facilmente. L’alta pressione infatti fallirà il suo tentativo di riconquistare il Mediterraneo e preferirà puntare verso altri lidi. La sua azione finirà per andare alla deriva delle Isole Britanniche e, nel corso della nuova settimana, risalirà addirittura fino ai Paesi scandinavi.

L’aria fredda li presente, spostata a forza proprio dall’arrivo di questo anticiclone anomalo (anomalo perché spostato molto a nord), sarà costretta a colmare il “vuoto” venutosi a creare sul Mediterraneo che rimarrà pertanto sede di un’area depressionaria. Questo deporrà per un prosieguo di tempo instabile per gran parte della settimana.

Oltretutto questa figura ciclonica attirerà a sé aria piuttosto fredda che inviterà le temperature a scendere al di sotto della media su molte regioni dell’Italia da mercoledì 14 fino a sabato 17 aprile. Gli scarti rispetto ai valori medi non saranno particolarmente vistosi, tuttavia l’aria sarà indubbiamente frizzante.

Luca Angelini