Un vortice in piena regola, anche tecnicamente, poichè il suo punto di forza sarà proprio una vistosa iniezione di vorticità in quota, tale da generare intensi moti verticali e conseguenti precipitazioni proprio a cavallo del nostro Paese tra giovedì e venerdì. Riguardo il dettaglio di questi ultimi abbiamo già ampiamente trattato in questo approfondimento e ora ho provveduto ad aggiornarne la cronologia in questo video a corredo.
In questa sede però vorrei fare un passo avanti, perchè alle spalle di questa sfuriata si profila una nostra vecchia conoscenza, l’anticiclone delle Azzorre. trascinato sul Mediterraneo dall’accelerazione delle correnti portanti, che però torneranno a scorrere oltre il cinquantesimo parallelo, ci verrà a fare visita nel corso del fine settimana.
Nella giornata di sabato 21 maggio in particolare, sarà massima la sua azione stabilizzante un po’ su tutta l’Italia, fatte eccezione per la prima parte della giornata sulle nostre estreme regioni meridionali, dove si stempereranno gli ultimi residui del maltempo di venerdì.
Domenica 22 altra giornata di sole, con temperature in rialzo su tutto il Paese, un rialzo che riporterà i valori al di sopra della media, seppur di poco, dopo molti giorni di stazionamento su valori più freschi del normale. Sempre domenica però l’incedere di una nuova saccatura atlantica, potrà determinare la rapida rotazione delle correnti dai quadranti meridionali che, sulle nostre regioni settentrionali, si disporranno con curvatura ciclonica.
Questo significa che tra il pomeriggio e la sera l’aria tornerà a sviluppare moti verticali e pertanto a costruire nuvole, soprattutto sulle zone alpine, prealpine e su quelle nord-occidentali. La manovra prelude ad un successivo possibile nuovo rapido transito perturbato all’inizio della prossima settimana, ma di questo ne parleremo più avanti.
Per ora basti focalizzare la già movimentata evoluzione che da giovedì ci porterà sino al weekend, ben descritta con dovizia di particolari in questo video inedito. Buona visione.
Luca Angelini
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.