Ecco dove e quando pioverà giovedì 9 novembre

Come abbiamo già ampiamente trattato nel nostro ultimo VIDEO meteo, siamo in attesa di una nuova perturbazione atlantica.

Le prime regioni ad essere interessate nel corso di giovedì mattina saranno quelle nord-occidentali: poca pioggia a dire il vero sul Piemonte, un po’ di più in Liguria. Spruzzate di neve in Valle d’Aosta fino a 1.200-1.400 metri. Nel corso del pomeriggio verranno interessate anche Lombardia, Emilia occidentale, Toscana e Sardegna. Proprio l’Isola sarà la regione che assisterà ai fenomeni più significativi. Possibilità di temporali invece in Toscana. La neve imbiancherà le Alpi lombarde, trentine e altoatesine fin verso i 1.300-1.400 metri.

Arriviamo alla sera quando qualche pioggia bagnerà anche il Veneto (neve sopra i 1.400 metri) e l’alto Lazio, mentre dovremo aspettare la notte su venerdì per vedere la pioggia (e la neve in montagna) su tutto il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, l’Emilia, Umbria, Marche e Campania. Possibilità di temporali notturni tra Lazio e Campania. Aggiorneremo in un prossimo apposito approfondimento. Continuate a seguirci.

Luca Angelini