27 October 2021

.

Ecco dove e quanto pioverà fino a 2 dicembre

Dove, come e quanto pioverà nei prossimi 7 giorni? Per dare una prima risposta orientativa siamo andati ad indagare la modellistica numerica e abbiamo constatato che, in via probabilistica, diverse soluzioni convergono verso un cambiamento nello stato del tempo a partire dal prossimo fine settimana.

Dunque, una volta riassorbito totalmente il vortice che tanta pioggia ha dispensato negli ultimi giorni sulla Basilicata, sulla Calabria e sulla Sicilia, l’attenzione andrà spostata ad ovest ed esattamente sulla Spagna. Qui è previsto approdare un profondo vortice ciclonico proveniente dall’Atlantico. Questa figura, non potendo progredire spedita verso est a causa della resistenza opposta dall’alta pressione, lo farà lentamente, così da spingere le prime nubi e le prime piogge sull’Italia intorno al prossimo weekend.

Dicembre quindi partirà bagnato su diverse regioni dell’Italia. Quali? La cartina esposta in figura ci suggerisce che queste piogge saranno più probabili e consistenti a sud del fiume Po e, in modo particolare, ancora una volta al centro e al meridione. Ovviamente dovremo confermare.

Luca Angelini