Ecco l’aria fresca: martedì 17 al nord, mercoledì 18 al centro, giovedì 19 al sud

Provvidenziale ricambio d’aria alle porte; una sventagliata atlantica che si porterà via la canicola africana rimettendo le temperature nelle mani di una più tipica estate mediterranea. Dunque non finirà l’estate (come si legge da qualche parte…) ma si tornerà semplicemente alla normalità del periodo. Nella figura in basso vi abbiamo mostrato la cronologia di questo passaggio (quota di riferimento 1.500m).

Le prime regioni ad uscire dalla palude canicolare saranno quelle settentrionali e la Sardegna nella giornata di martedì 17 agosto. In questo caso potremo contare anche su qualche temporale, specie sul nord-est, per il resto Bora e Maestrale faranno il resto. Mercoledì 18 agosto rotazione dei venti dai quadranti settentrionali anche al centro, ma qui eventuali spunti temporaleschi saranno del tutto isolati e relegati alle zone appenniniche centrali. Entro giovedì 19 netto ricambio d’aria anche al sud, grazie a venti di Grecale e Maestrale ma, anche in questo caso, eventuali temporali saranno del tutto isolati e (comunque ne parleremo eventualmente in un prossimo articolo).

Teniamo a precisare che, partendo da valori molto elevati, il calo termico sarà notevole, ma alla fine si limiterà a portare le temperature nella media del periodo. Il tutto in attesa di un nuovo possibile rialzo dei valori nel corso del prossimo weekend, anche se probabilmente non si raggiungeranno le punte estreme degli ultimi giorni, ma dovremo confermare.

Luca Angelini