Dopo esserci soffermati sul tempo che farà nelle località di mare, passiamo ad esaminare le condizioni meteo che troveremo se opteremo invece di trascorrere la nostra giornata festiva sui monti o nelle località lacustri.
Anche in questo caso, grazie alla protezione offerta da un campo di alta pressione, il tempo si manterrà soleggiato e stabile su tutti i settori, sia lungo le Alpi che in Appennino, così come sulle montagne delle nostre isole. Modesta anche la consueta attività cumuliforme pomeridiana.
Tempo ben soleggiato anche su tutti i nostri laghi, dove il clima sarà reso gradevole dai consueti venti di brezza.
L’avvicinamento di una perturbazione destinata a sfilare verso l’Europa centrale potrà tuttavia determinare verso sera un parziale aumento della nuvolosità su Valle d’Aosta, alto Piemonte, alto Veneto, Trentino e Friuli, settori dove si potrà avere anche qualche isolato e breve rovescio. I fenomeni saranno più probabili su Biellese ad ovest, Dolomiti e Alpi Carniche ad est.
La ventilazione sarà debole su Alpi e Prealpi, dove domineranno i regimi di brezza. In quota il vento tenderà poi a disporsi dai quadranti meridionali tra pomeriggio e sera, rinforzando sulle Alpi occidentali. Sarà invece moderato sull’Appennino centrale e meridionale, disposto da nord.
Le temperature saranno in linea con le medie del periodo e si attesteranno intorno a 16-18°C a 1.500 metri, 5-7°C a 3.000 metri. Il limite dello zero termico si porrà in libera atmosfera tra 3.800 e 4.000 metri.
Luca Angelini