Flash METEO: l’instabilità mercoledì si estende a tutta l’Italia

Un flash meteo corredato da video, che ci consente di focalizzare l’attenzione sui prossimi due giorni, martedì 31 maggio e mercoledì 1 giugno, che saranno caratterizzati da condizioni di instabilità atmosferica a partire dal nord.

Le regioni settentrionali, o meglio una parte di esse, verranno interessate ancora da rovesci e temporali nella giornata di martedì, con particolare attenzione ai settori posti a nord del fiume Po e al Piemonte, dove non si esclude il rischio di ulteriori nubifragi. Approfondiremo la questione in un apposito editoriale dedicato. Qualche acquazzone riuscirà comunque a farsi strada nelle ore pomeridiane anche sulle zone interne delle regioni centrali e sull’Appennino Ligure di levante.

Frattanto l’asse del vortice rappresentato in figura ruoterà in senso antiorario e nella giornata di mercoledì 1 giugno, plasmato da una nuova discesa di aria fresca che in quota penetrerà dal lato nord-atlantico, si ovalizzerà quel tanto da riuscire a sprofondare fin sul nord Africa. Qui attiverà un corpo nuvoloso che, nato lungo una fascia di discontinuità tra l’aria subtropicale e quella fresca atlantica, si porterà rapidamente alla volta delle nostre regioni centrali e meridionali. Forse solo la Sardegna rimarrà esclusa ad eccezione sei settori più meridionali.

Tutto questo argomento risulterà di più facile comprensione consultando il video che ho preparato. A questo si aggiunga il fatto importante relativo al contesto termico, che rimarrà su valori prossimi alla media del periodo (terza decade di maggio), se non addirittura leggermente inferiore su alcune zone, in special modo quelle interessate dalle precipitazioni più abbondanti ed insistenti.

In prospettiva non si rilevano importanti cambiamenti anche a media scadenza: le condizioni di tempo instabile insisteranno probabilmente sino al termine della settimana e, pur coinvolgendo in prevalenza le regioni settentrionali, non escluderanno di manifestarsi a tratti anche sul resto del Paese, in modo particolare nelle zone interne del settore peninsulare.

Luca Angelini

Flash METEO: l’instabilità mercoledì si estende a tutta l’Italia

 

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.