28 February 2021

Flash e primi partcolari sul tempo della prossima settimana

Il vortice che nei giorni scorsi ha interessato l’Italia si è portato verso la penisola Iberica e ora rimarrà isolato sul posto a causa del rinforzo a tenaglia di un doppio campo anticiclonico, il primo in arrivo dall’Atlantico che andrà a rinforzare la struttura già presente sulla regione scandinava, il secondo in risalita dal nord Africa attraverso i meridiani centrali europei che comprendono anche l’Italia.

Il tempo quindi si comporterà di conseguenza. Prima di dare uno sguardo alla sintesi di quello che si prevede nei prossimi giorni, vi invito a visionare questo filmato, che ci spiega la manovra chiave che si attuerà la prossima settimana.

Andiamo allora alle indicazioni previsionali:

LUNEDI 13 nuvolaglia sparsa un po’ su tutto il Paese, più compatta su val Padana, nord-ovest e Sardegna ma con eventuali precipitazioni limitate al Piemonte (deboli nevicate a partire da 800-1.000 metri). Scirocco sulle Isole Maggiori con mari molto mossi. Temperature leggermente superiori alla norma al centro-nord e sulla Sardegna.

MARTEDI 14 nel corso della giornata peggiora in Sardegna con rovesci, qualche pioggia debole ancora possibile in Piemonte, Nubi ma senza fenomeni su Calabria e Sicilia, altrove prevalenza di schiarite, comunque intervallate da temporanei addensamenti  senza conseguenze. Si attenua lo Scirocco, rinforza la Tramontana al sud. Temperature in lieve calo su tutto il Paese.

MERCOLEDI 15 instabile sulle Isole Maggiori con qualche rovescio possibile, altrove prevalenza di sole e temperature massime in aumento.

LA TENDENZA SUCCESSIVA: giovedì 16 febbraio tempo per gran parte soleggiato su tutto il Paese, con qualche annuvolamento di poco conto solo sulle Isole Maggiori, venerdì 17 situazione analoga ma con alcune velature di passaggio, infine sabato 18 tempo nuovamente più instabile, soprattutto al centro-nord e sulla Sardegna. Temperature in aumento e clima mite con valori che si porteranno oltre la media del periodo.

Luca Angelini

Flash e primi partcolari sul tempo della prossima settimana