Confermata la fase calda dei prossimi giorni, che si attuerà per apporto di aria prelevata dal deserto algerino in direzione del Mediterraneo occidentale. Come specificato in questo precedente editoriale saranno soprattutto le Isole Maggiori e in parte anche il sud peninsulare a risentire di questa situazione a partire da oggi, venerdì e sino a tutta la giornata di sabato 6 maggio.
Oggi si parte con la Sardegna, dove le correnti si stanno già disponendo dai quadranti di Scirocco e stanno iniziando a trasportare l’aria calda del nord Africa verso la nostra Isola. Il tutto verrà sottoposto anche ad un ulteriore riscaldamento determinato dall’effetto compressione operato dal transito di un promontorio anticiclonico attivato dalla stessa avvezione calda lungo tutta la colonna atmosferica.
Per questo le temperature massime di venerdì 5 maggio potranno raggiungere valori sino a 30 gradi nelle zone interne, in particolare lungo il Campidano e lungo i settori interni occidentali (Oristanese e Sassarese).
Poco ci mancherà a raggiungere tali valori anche sulla Sicilia, dove oggi ci limiteremo a 27-28 gradi diffusi, con qualche punta di 29 gradi nel Catanese. Sarà infatti nella giornata di sabato che gli amici Siciliani sperimenteranno il picco della fase calda e quindi i primi over 30 della stagione.
Luca Angelini
Flash TEMPERATURE, venerdì primi 30 gradi previsti in Sardegna