Foehn alto o basso?

Quando sui due versanti delle Alpi si genera per motivi sinottici una forte differenza di pressione, si mettono in atto tutti i preparativi per la messa in opera del tipico vento che viene sottoposto all’effetto Foehn, o Favonio. La differenza di pressione iniziale, per quanto concerne il nostro Foehn ovvero quello da nord, è solitamente dovuta ad una massa d’aria che proviene dai quadranti settentrionali la quale, accumulandosi e appoggiandosi ai versanti nord-alpini, determina una spinta (e quindi maggior pressione) su di essi.Il meccanismo è analogo a quello dell’acqua che si accumula in un catino spingendo contro i bordi. Finchè il livello dell’acqua rimane sotto il limite del travaso, fuori dal catino non accade nulla.E così anche sui nostri versanti, quando il livello della massa d’aria che spinge d’oltralpe rimane oltre il limite delle creste di confine.

Non appena lo spessore dell’aria tende a raggiungere il colmo della catena montuosa, inizia a svalicare iniziando prima dai passi e dalle bocchette, posti più in basso (Foehn basso), poi in determinate condizioni e se la massa d’aria misura spessori notevoli e comunque superiori alla cresta alpina stessa, passa anche dalle cime e dai crinali superiori. Il vento da nord in questi casi soffia dunque a tutte le quote e la massa d’aria, colmato per l’intero spessore il versante nord-alpino, raggiunge le creste e “svalica” verso le valli e il lago accelerando per bilanciare appunto il forte divario di pressione. Siamo in presenza di Foehn alto.

Esistono però situazioni nelle quali i venti alle varie quote non sono uniformi. Cosi accade di avere correnti settentrionali (dunque perpendicolari alla catena alpina) alle quote medio-basse e un flusso da ovest in alto (parallelo alla stessa). Ecco che anche in questo caso si verifica l’episodio di Foehn basso.L’aria che fluisce da nord in sostanza è “tappata” in alto e non ha lo spessore sufficiente per superare le creste spartiacque ma riesce solo a colare da passi, valichi e bocchette poste a quote medio-basse. Il Foehn anche in questo caso passa sul versante opposto tuttavia la sua spinta molto debole riesce a portare il vento solo a poca distanza dallo svalicamento.

Questo tipo di Foehn è quello che interessa solitamente solo le testate delle valli fermandosi al primo ostacolo incontrato lungo il suo percorso, come ad esempio una inversione termica presente nel prosieguo della vallata o una ulteriore catena di montagne, anche modesta, messa di traverso.

Luca Angelini

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.