Gennaio 1960: ecco il primo programma TV sulla METEO

Nel giorno in cui ricorre l’anniversario della prima trasmissione televisiva regolare, Rai Meteo ha dedicato al “compleanno” del piccolo schermo targato Rai il primo programma televisivo sulla meteo. Era l’8 gennaio 1960 quando andò in onda “La fabbrica del Tempo”, il primo programma in tv sulla meteo che vide come protagonista il Colonnello Edmondo Bernacca, sinonimo di meteorologia seria, reale e raffinata.

Il programma, pioniere in Italia, presentò il Servizio Meteorologico Nazionale svelando tutte le fasi operative, dall’osservazione alla previsione del tempo. Bernacca, primo nel nostro Paese, rese accessibile la meteorologia spiegando le nuove tecnologie con chiarezza e introducendo in pubblico le procedure e illustrando gli strumenti tecnologici utilizzati quotidianamente per fornire le previsioni del tempo.

Un’opportunità all’epoca rivoluzionaria per comprendere la meteorologia in modo chiaro e divulgativo. Un taglio che purtroppo oggi è andato perduto. Qui di seguito un interessante spezzone di quel programma.

Report Luca Angelini

Credit: RaiMeteo