21 October 2021

.

Giovedì 16 acquazzoni in arrivo al nord e sulla Toscana

Un vortice di bassa pressione di origine atlantica transiterà in giornata sul nostro Paese risultando più attivo sulle nostre regioni centro-settentrionali, mentre il sud rimane per il momento sotto l’influenza dell’alta pressione.

GIOVEDI 16 SETTEMBRE nubi e frequenti acquazzoni al nord e sulla Toscana, localmente temporali, anche forti sul Levante ligure. Fenomeni più modesti e discontinui invece sull’Emilia-Romagna e sul basso Piemonte; tempo incerto sul resto del centro e sulla Sardegna ma con bassa probabilità di pioggia, soleggiato o al più velato al sud. I venti si disporranno dai quadranti meridionali (Ostro o Scirocco) e renderanno mossi o molto mossi i mari di ponente e l’Adriatico settentrionale. Le temperature sono previste in diminuzione al nord sull’alta Toscana e in Sardegna, in aumento sulle altre zone.

VENERDI 17 SETTEMBRE instabile con occasione anche per alcuni rovesci sparsi o brevi temporali sul Triveneto, sul Levante ligure, al centro e nelle zone interne del sud. Sugli altri settori condizioni di variabilità, con minor probabilità di pioggia e maggior occasione per aperture e rasserenamenti. Lieve calo termico al sud.

Luca Angelini