
Correnti nord-occidentali sorvoleranno l’Italia assumendo curvatura anticiclonica e determinando quindi condizioni di tempo per lo più stabile. Aria lievemente umida tuttavia ristagna nei bassi strati.
GIOVEDI 17 FEBBRAIO annuvolamenti al di là dei confini alpini; sull’Italia ampie zone soleggiate. Addensamenti un po’ più cupi probabilmente sulla Liguria centro-orientale, a ridosso dell’Appennino Tosco-emiliano e nelle zone interne della Sardegna ma con bassa probabilità di fenomeni. Strati nebbiosi sulla pianura Padana, in particolare al mattino. I venti saranno deboli da nord-ovest, con rinforzi in quota sulle Alpi e, temporaneamente, anche sull’Isola, i mari saranno poco mossi. Mosso il mar di Sardegna. Le temperature sono previste in graduale aumento.
VENERDI 18 FEBBRAIO nubi sparse su Liguria e versante tirrenico ma senza fenomeni degni di nota. Nebbia a banchi al mattino sulla val Padana centro-orientale, in sollevamento nel corso della giornata. Altrove prevalenza di sole. Clima relativamente mite per la stagione.
Luca Angelini
