
Sta per giungere al termine la lunga fase di maltempo che ha interessato nei giorni scorsi diverse regioni dell’Italia. La circolazione depressionaria responsabile di tutto ciò risulterà tuttavia ancora determinante per le regioni adriatiche e parte di quelle meridionali nella giornata odierna.
GIOVEDI 18 NOVEMBRE nubi e qualche rovescio residuo le regioni adriatiche e meridionali, ad eccezione della Sicilia e della Calabria ionica dove avremo schiarite. Fenomeni comunque in via di lenta attenuazione. Tempo più aperto altrove. Qualche strato nebbioso sulle aree pianeggianti. Venti deboli, con qualche rinforzo da nord-est su Romagna, Marche e Toscana. Mari poco o leggermente mossi. Temperature stazionarie o in lieve rialzo nei valori massimi al nord e lungo il versante tirrenico.
VENERDI 19 NOVEMBRE netto miglioramento ovunque con prevalenza di sole e qualche nube residua al mattino lungo l’Appennino centro-meridionale e sui settori tirrenici della Calabria e della Sicilia. Nebbie in val Padana e, al mattino, anche nelle valli del centro. Temperature in moderato rialzo.
Luca Angelini