28 November 2021

.

Giovedì 21 nubi e qualche pioggia al nord e sulle centrali tirreniche

La coda di un fronte freddo proveniente dalla Francia raggiungerà l’Italia impegnando principalmente il nord e parte del centro.

GIOVEDI 21 OTTOBRE banchi nuvolosi al nord, al centro e a tratti anche in Sardegna, con un veloce passaggio di rovesci da ovest verso est su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana, solo localmente in pianura Padana, in successiva cessazione con apertura di schiarite a partire dalle nord-occidentali. Rovesci un po’ più insistenti sulla Liguria centrale e di Levante; piovaschi sparsi e intermittenti in arrivo nel corso della giornata anche su Toscana, Lazio e sul nord della Campania. Qualche nevicata attesa sulle Alpi a partire da 2.000-2.500 metri. Più soleggiato sul medio versante adriatico e al sud. Venti meridionali, mari mossi o molto mossi, temperature in lieve rialzo al sud e in Sardegna.

VENERDI 22 OTTOBRE nubi e rovesci sparsi potranno aversi su Friuli Venezia Giulia, Romagna, Marche, Umbria, Lazio e Campania. Verso sera qualche acquazzone forse anche in Sicilia. Più aperto altrove. Lieve calo termico.

Luca Angelini