Giovedì 22 sole e caldo, ma temporali serali sulle Alpi

Promontorio anticiclonico nord-africano ancora protagonista della scena sul Mediterraneo centrale e sull’Italia. A fine giornata un fronte freddo dalla Francia raggiungerà l’arco alpino.

GIOVEDI 22 GIUGNO al mattino sole smerigliato dietro un cielo velato al nord: sole pieno invece sul resto dell’Italia, che sarà comunque accomunata da condizioni di cielo opaco e biancastro carico di polveri sahariane. Alla fine della giornata assisteremo ai primi temporali lungo l’arco alpino a partire da Piemonte e Valle d’Aosta, in successivo trasferimento nella notte successiva verso l’alta Lombardia e il Triveneto, con episodi localmente anche di forte intensità, accompagnati da colpi di vento e grandinate. Ultime ore di Scirocco in Sardegna con mari mossi. Le temperature raggiungeranno il picco dell’ondata di caldo con valori massimi fino a 37-39 gradi nelle zone interne della Sardegna e del nostro Meridione.

VENERDI 23 GIUGNO qualche spunto temporalesco su Triveneto, Emilia-Romagna, entroterra ligure di Levante, in trasferimento nel corso della giornata a Toscana, Umbria e Marche. Per il resto prevalenza di sole, con caldo ancora intenso sul resto del centro e al sud, decisamente più gradevole invece al nord e sulla Sardegna per ingresso di venti settentrionali più freschi e asciutti.

Luca Angelini