Giovedì 29 nubi e qualche pioggia al nord-ovest

Il campo di alta pressione esteso dall’Atlantico al Mediterraneo tende a cedere temporaneamente sulle nostre regioni settentrionali dove tende ad approssimarsi la coda di un fronte freddo dalla Francia.

GIOVEDI 29 GIUGNO nuvolaglia irregolare fin dal mattino al nord-ovest, con qualche rovescio già possibile sull’estremo Ponente ligure e sulle Marittime. Tra il pomeriggio e la sera ulteriore intensificazione della nuvolosità e qualche rovescio lungo l’arco delle Alpi occidentali. Altrove abbastanza soleggiato, con parziale aumento della nuvolosità nella seconda parte della giornata su nord-est, Lazio e Toscana, con qualche isolato breve acquazzone possibile sull’Appennino centrale. Venti deboli o di brezza, mari tranquilli, temperature stazionarie.

VENERDI 30 GIUGNO instabile al nord e al centro, con rovesci e temporali sparsi sulle regioni settentrionali, in estensione nel pomeriggio anche a quelle centrali. Abbastanza soleggiato invece al sud e in Sardegna. Venti in temporaneo rinforzo da sud-ovest al centro-nord, con moto ondoso in aumento sul mar Ligure e, successivamente, anche sul mare di Sardegna per Maestrale. Temperature in diminuzione nei valori massimi al nord.

Luca Angelini