Giovedì 29 qualche pioggia tra Liguria e bassa Padana

Correnti umide interesseranno le nostre regioni settentrionali e, in parte anche la Toscana dove nel corso della giornata si approssimerà la coda di una debole perturbazione che potrà dar luogo anche a qualche debole pioggia. Più aperto sul medio Adriatico, al sud e in Sardegna, dove le temperature saranno anche piuttosto miti per la stagione.

GIOVEDI 29 DICEMBRE nubi via via più compatte su gran parte del nord, in forma irregolare sulle Alpi orientali e lungo il versante tirrenico. Qualche pioggia debole tra Liguria, bassa Lombardia ed Emilia. In serata, dopo le schiarite del pomeriggio, coinvolta probabilmente anche l’alta Toscana. Velature in transito sul resto del centro-sud e in Sardegna; più soleggiato sul medio versante adriatico. Ventilazione debole meridionale, mari leggermente mossi, temperature in lieve calo sulle Alpi, stazionarie altrove, con valori molto miti per la stagione sulle Isole.

VENERDI 30 DICEMBRE nuvolaglia su nord, centro, Sardegna e a tratti anche sul sud della Puglia, con piogge deboli o pioviggini tra Liguria, pianura lombardo-veneta, Emilia-Romagna e alta Toscana. In serata qualche spruzzata di neve lungo la cresta delle Alpi a partire da 1.300-1.500 metri, soprattutto sull’alta Valle d’Aosta. Su tutte le altre zone poco nuvoloso e asciutto. Venti sempre meridionali, in rotazione ad ovest sulla Sardegna. Mari a tratti mossi. Lieve calo delle temperature in Sardegna.

Luca Angelini