Giovedì 3 un po’ incerto al nord; ventoso quasi ovunque

Una saccatura nord-atlantica con perno sulla Danimarca si propone sull’Europa determinando l’avanzata veloce di un sistema frontale i cui avamposti inizieranno ad interessare giovedì le nostre regioni settentrionali, preceduti da venti meridionali piuttosto sostenuti al centro-nord e in Sardegna.

GIOVEDI 3 AGOSTO nuvolosità irregolare e schiarite al nord. Gli addensamenti risulteranno più compatti su centro-est Alpi, rispettiva fascia prealpina, Liguria centrale, di Levante e alta Toscana. Nel corso della giornata sarà possibile qualche breve rovescio su Alpi, Prealpi e Appennino ligure di Levante. Fenomeni più probabili su alta Lombardia e Triveneto, in possibile irregolare discesa verso sera anche sull’alta pianura Padana, settori centrali ed orientali, ma sempre a nord del corso del fiume Po. Sul resto dell’Italia condizioni in prevalenza soleggiate. Ventilazione meridionale, moderata l centro-nord e in Sardegna, debole al sud. Molto mossi il mar Ligure e l’Adriatico settentrionale, mossi il Tirreno settentrionale e l’Adriatico centrale, poco mossi i restanti bacini. Temperature in lieve aumento al centro e al sud. In calo dalla sera lungo la cresta delle Alpi.

VENERDI 4 AGOSTO condizioni di moderata instabilità in propagazione dal nord verso il centro con alternanza tra schiarite e annuvolamenti, talora accompagnati anche da improvvisi temporali che dalla serata potranno interessare anche il sud. Temperature in diminuzione al nord, sulla Toscana e sulla Sardegna.

Luca Angelini