28 November 2021

.

Giovedì 30 un po’ incerto su parte del nord e sul basso Tirreno

Un campo di alta pressione tende a rinforzare sull’Europa, tuttavia una corrente fresca in quota, con riflessi nei bassi strati sulle nostre regioni settentrionali, tende a generare un po’ di nuvolosità sparsa, anche se non mancheranno ampi spazi soleggiati, specie al centro e in Sardegna.

GIOVEDI 30 SETTEMBRE vedrà due settori con tempo incerto: il primo comprende le regioni settentrionali, in particolare l’area padana e pedemontana, dove si potrà avere anche qualche isolata e debole pioggia dovuta ad infiltrazioni di Bora dall’alto Adriatico (un po’ di nuvolosità si potrà estendere per lo stesso motivo anche alle Marche). Il secondo settore comprende il basso versante tirrenico, Campania, Calabria e nord della Sicilia, dove potremo avere anche qualche breve acquazzone dovuto alla presenza di aria più fresca in quota. Per il resto il tempo sarà per buona parte soleggiato. Le temperature subiranno una lieve flessione che porterà i valori prossimi alla media del periodo.

VENERDI 1° OTTOBRE lieve instabilità con qualche breve rovescio al sud, un po’ di nubi basse su Piemonte e fascia prealpina lombarda, per il resto in prevalenza soleggiato con temperature stazionarie.

Luca Angelini