
L’Europa centrale e mediterranea rimane interessata da un robusto campo di alta pressione praticamente stazionario. A tratti affluisce aria leggermente umida che favorisce qualche annuvolamento ma non comporta però lo sviluppo di precipitazioni.
GIOVEDI 5 OTTOBRE un po’ di nuvolosità sparsa sulle regioni settentrionali, ma senza fenomeni e tendente a dissolversi nel corso della giornata. Qualche addensamento basso potrà interessare anche le coste tirreniche, anche in questo caso senza piogge. Per il resto abbastanza soleggiato o solo temporaneamente velato. Qualche banco di nebbia non si esclude al primo mattino sulle aree pianeggianti e nelle valli. Venti deboli o assenti, mari tranquilli, temperature stazionarie su valori superiori alla media del periodo.
VENERDI 6 OTTOBRE velature e banchi nuvolosi sparsi intervallati da ampi e prevalenti spazi soleggiati e con assenza di precipitazioni. I cieli potranno risultare a tratti più chiusi a ridosso dei litorali liguri e tirrenici, ma senza piogge. Da segnalare un po’ di vento da nord sulla Puglia, con mare leggermente mosso. Le temperature rimarranno stabili su valori superiori alla media del periodo.
Luca Angelini
