Giovedì 9 ultime piogge sul nord-est e al centro

La perturbazione giunta mercoledì 8 sulle nostre regioni settentrionali si porta verso le regioni di nord-est, interessando in parte anche il centro. A seguire un parziale rialzo della pressione favorirà lo sviluppo di schiarite.

Queste sono allora le indicazioni previsionali per la giornata di giovedì 9 maggio.

Al mattino nubi e ultimi rovesci su Lombardia, Levante ligure, Triveneto, Emilia Romagna ed alta Toscana. Nevicate sulle Alpi a partire da 1.600-1.700 metri. Schiarite al’estremo nord-ovest anche se con annuvolamenti e precipitazioni (nevose in quota) lungo la cresta delle Alpi. Sul resto del Paese alternanza di annuvolamenti e schiarite, con bassa probabilità di fenomeni.

Nel pomeriggio rasserena al nord (ad eccezione della cresta alpina) e poi anche su Toscana, Umbria e Marche, ancora un po’ di annuvolamenti sparsi sul resto dell’Italia, sempre intervallati a schiarite e senza precipitazioni. In serata tendenza a rasserenamenti su tutta l’Italia.

Ventilazione moderata, di Maestrale in Sardegna, tra Ponente e Libeccio sul resto del Paese. Mossi o molto mossi i bacini di ponente. Temperature in lieve ripresa nei valori massimi al nord, stazionarie altrove, superiori alla media del periodo, anche se di poco, solo in Sardegna.

Luca Angelini

Powered by Siteground