GRANDINE: l’estate dei record, tre volte più dello scorso anno

11 tempeste di grandine al giorno: questa è la media degli eventi grandinigeni occorsi dall’inizio dell’estate sul territorio nazionale. Il dato è emerso dall’analisi di Coldiretti su dati ESWD. Pensate che il numero di grandinate avvenute finora è il più alto dell’ultimo decennio, con un vero e proprio record: 386 eventi in totale.

Partendo da una situazione sostanzialmente stabile ( 31 episodi del 2012, 27 del 2015) si è poi passati ad un aumento sempre più costante ed evidente negli anni successivi. L’incidenza complessiva degli eventi grandinigeni infatti è diventata più marcata a partire dal 2018 quando si registrarono 92 grandinate. Nel 2019 ci addirittura un raddoppio (198 episodi) e un assestamento su livelli preoccupanti (120) nel 2020 per poi raggiungere il picco proprio quest’anno, di 386 grandinate appunto.

Negli ultimi anni è aumentata considerevolmente anche la dimensione media dei chicchi di grandine, con conseguenze sempre più disastrose sul territorio. Complessivamente, nell’arco degli ultimi 10 anni, l’impatto degli eventi meteorologici estremi in Italia ha causato una scia di danni pari a 14 miliardi di euro.

Report Luca Angelini