I possibili TEMPORALI del 25 aprile

Un flash di aggiornamento riguardo la possibilità che la situazione di instabilità atmosferica che interessa l’Italia possa generare alcune manifestazioni temporalesche lungo la Penisola. I settori che con maggior probabilità potrebbero venire coinvolti dai fenomeni saranno quelli esposti sui versanti orientali, principalmente Triveneto, Emilia-Romagna e centrali adriatiche.

Scendendo un po’ più nel dettaglio possiamo osservare che in mattinata sono previsti temporali tra Veneto ed Emilia-Romagna, fenomeni associati a brevi rovesci, ma talora accompagnati anche da improvvisi colpi di vento. Durante il primo pomeriggio, sempre sulle zone nord-orientali, è attesa convezione post frontale con possibilità anche di qualche acquazzone tra Bresciano, Veronese e Mantovano. Per l’occasione non si esclude la possibilità di qualche isolata grandinata.

Sempre durante il pomeriggio è attesa una lieve attività temporalesca anche a ridosso dell’Appennino centrale, specialmente sul lato adriatico, con coinvolgimento di Marche, Umbria e Abruzzo. dove non si esclude qualche grandinata di medie dimensioni.

Luca Angelini