18 September 2021

.

I TEMPORALI di oggi: ecco dove, come e quando

Ancora set-up atmosferico favorevole allo sviluppo di manifestazioni temporalesche nel corso della giornata odierna, mercoledì 28 luglio. Seguendo l’animazione che vi abbiamo proposto in fondo a questo articolo potrete apprezzare voi stessi la cronologia dei fenomeni previsti nel corso della giornata.

Noi vi segnaliamo che questi temporali saranno ancora una volta più probabili e frequenti lungo le aree alpine e prealpine. Sui settori centrali e occidentali (soprattutto alto Piemonte e alta Lombardia) in particolare si avrà il maggior rischio di nubifragi, anche se sempre in forma isolata. Sui settori orientali invece (Triveneto) sussiste nel pomeriggio il rischio di grandinate, anche di medio-grandi dimensioni. Qualche temporale potrà sconfinare sulle aree di pianura adiacenti e risultare anche in quei casi localmente intensi. In pianura ci sono anche possibilità di isolati episodi tornadici.

Dobbiamo osservare infine che qualche fenomeno temporalesco potrà svilupparsi in forma isolata anche sull’Appennino settentrionale (Liguria ed Emilia-Romagna). Anche in questo caso, pur trattandosi di fenomeni isolati, non si esclude la possibilità di grandinate, anche di notevoli dimensioni, che potranno poi sconfinare (sempre in forma isolata) verso le aree pianeggianti dell’Emilia-Romagna.

Tutti i fenomeni tenderanno ad attenuarsi a partire da ovest, tanto che in serata è prevista una generale cessazione con apertura del cielo.

Luca Angelini