
A corredo dell’editoriale VIDEO pubblicato in merito al tempo fino alla prossima settimana aggiorniamo qui alcuni doverosi dettagli riguardo l’ingresso dell’aria fresca che dal nord Europa spazzerà la calura africana al centro-sud. Il passaggio di consegne avverrà nella giornata di oggi, sabato 24 giugno, per mano di un piccolo vortice ciclonico colmo di aria fresca in quota che scivolerà lungo l’Adriatico attivando condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali nel corso della giornata su alcune aree del centro-sud peninsulare.
In particolare segnaliamo che in mattinata si potranno avere temporali sulle Marche in direzione dell’Abruzzo, con coinvolgimento anche dell’entroterra laziale. Nelle aree suddette si potrà sviluppare qualche fenomeno di forte intensità, anche accompagnato da isolate grandinate e, lungo le aree costiere adriatiche, anche da qualche episodio vorticoso (trombe marine).

Nel corso del pomeriggio l’area temporalesca tenderà a portarsi con i sui fenomeni più intensi sulle zone interne del sud Italia, con particolare riferimento al basso Lazio, alla Campania, al Molise, alla Basilicata e al nord della Puglia. Anche su questi settori non si esclude il rischio di isolati fenomeni forti e/o violenti.
Luca Angelini