Ormai è diventata una costante; che ci si trovi sotto l’influenza diretta della famigerata e indigesta alta pressione nord-africana, o che si venga interessati dalle correnti richiamate da una vortice in azione sulle nostre regioni settentrionali, fa sempre troppo caldo.
Troppo caldo rispetto alla media climatologica, troppo caldo per il nostro fisico, chiamato a resistere sempre più a lungo a queste temperature che un tempo erano solo temporanee. 37-38 gradi anche oggi, mercoledì 7 agosto, su vaste zone della Puglia, della Sardegna e sulla Sicilia orientale.

Alcuni gradi al di sopra della media anche nei prossimi giorni quando, dopo la lieve flessione di giovedì 8, si avrà una ulteriore impennata con assestamento su valori medi ancora una volta sopra la media. Sembrerebbe un gioco di parole e intanto, senza accorgercene, ci stiamo abituando a questo stato climatico, tanto che al primo rientro delle temperature nella media (evento di sempre più breve durata e frequenza) ci sembra addirittura fresco.
Luca Angelini