Il grande CALDO: ecco le regioni dove si supereranno i 40 gradi

Il grande caldo dilaga: dopo aver investito in pieno le nostre regioni meridionali (ieri mercoledì 28 luglio molte località oltre i 40°C in Puglia) tende a estendersi anche al resto dell’Italia. Lo farà soprattutto tra venerdì 30 luglio e domenica 1° agosto, quando è confermato l’arrivo di aria rovente dall’entroterra nord-africano. Tra tutte le regioni saranno però ancora quelle meridionali e la Sardegna a soffrire maggiormente questa situazione, che si fa sempre più pesante di giorno in giorno.

Andiamo dunque a vedere in quali regioni sarà raggiunta e/o superata la fatidica soglia dei 40 gradi, limite ormai infranto sempre più di frequente e per sempre più tempo.

GIOVEDI 29 e VENERDI 30 LUGLIO: Puglia, Basilicata, est Sicilia. Punte di 41-42°C nell’entroterra foggiano, Materano e Catanese.

SABATO 31 LUGLIO: Puglia, Basilicata, Calabria ionica, Sicilia e centro-sud Sardegna. Punte di 41-42°C nell’entroterra foggiano, Barese, Brindisino, Catanese, Siracusano e Cagliaritano.

DOMENICA 1° AGOSTO: Puglia, Basilicata e Calabria. Punte fino a 41-42°C su entroterra foggia, barese, brindisino, Salentino, Catanese, Siracusano, Ennese e Palermitano.

Qui sotto l’animazione delle temperature previste dal modello di nostro riferimento.

Luca Angelini