Il tempo e il mare per chi è in vacanza questa settimana

Sarà una settimana tranquilla per chi ha scelto il mare come destinazione per le proprie vacanze. La condizioni meteorologiche saranno ottimali e le temperature mai eccessivamente elevate, anche se con il passare dei giorni tenderanno a puntare verso l’alto (salendo al di sopra della media) al centro e al sud.

A parte la presenza temporanea di banchi nuvolosi bassi di tipo marittimo sul bacino Ligure e sul Tirreno meridionale, specie a ridosso della Calabria tirrenica, il cielo si presenterà quasi sempre sereno e fino a mercoledì 7 agosto compreso non avremo precipitazioni. Giovedì 8 è invece da valutare un possibile passaggio temporalesco per le regioni dell’alto versante adriatico (Venezie e Romagna).

La ventilazione si presenterà a carattere di brezza sino a martedì 6, a parte un po’ di Scirocco forza 4 sul Canale di Sardegna. Mercoledì 7 e giovedì 8 possibile rotazione a Ostro o Scirocco forza 4-5 sul Tirreno centrale (mare fino a molto mosso), più debole su tutti gli altri bacini.

Le temperature superficiali dell’acqua si presentano grossomodo nella media, o appena superiori sul bacino tirrenico meridionale. Gli estremi vanno dai 24°C del Tirreno centrale, sino alle coste di Lazio e Toscana, e i 27°C del Tirreno meridionale, segnatamente a ridosso delle coste settentrionali sicule.

Luca Angelini

Powered by Siteground