
Mentre diverse zone del nord si trovano a fronteggiare una intensa ondata di maltempo, il centro-sud torna a soffocare per la canicola africana. Due facce della stessa medaglia che quest’oggi, giovedì 8 luglio, tagliano l’Italia in due.
Per quanto riguarda il caldo dunque, spiccano valori estremi come quelli registrati in Puglia; tra questi Foggia 40°C, Lecce 37°C. Caldo soffocante anche nella adiacente Basilicata, con Matera che ha raggiunto 37°C, stesso valore registrato a Perugia. Significativi però i 35°C di Campobasso che, come sappiamo, è una località di montagna posta a 800 metri di quota.
Da segnalare, oltre al centro e al sud, anche l’eccezione dell’Emilia-Romagna che, in attesa di qualche temporale, ha comunque sfornato valori molto elevati come i 37°C di Forlì e i 36°C di Bologna e Rimini.
Luca Angelini
