IPCC: pronto il Sesto Rapporto sul clima, uscirà il 9 agosto

E’ in fase di completamento il Sesto Rapporto sui cambiamenti climatici. Il Gruppo Intergovernativo di esperti scientifici chiamati a dare risposte alle attuali problematiche (IPCC), terrà una conferenza stampa alle ore 10.00 del 9 agosto per presentare il contributo del Primo Gruppo di lavoro, inerente le basi fisiche del cambiamento climatico (Climate Change 2021: the Physical Science Basis).

Alla redazione del rapporto, oltre 14mila pubblicazioni scientifiche sottoposte al metodo di controllo in “revisione paritaria“, hanno contribuito volontariamente e gratuitamente 235 autori, scelti in base alle rispettive competenze. Nel primo ciclo di revisione sono arrivati 23.462 commenti da 750 esperti, nel secondo 51.387 commenti da 1.279 esperti; la revisione effettuata nel mese di giugno della bozza finale del Sommario per i decisori politici ha ricevuto più di 3.000 commenti dai rappresentanti di 47 governi.

In attesa del lavoro completo, 12 capitoli totali, segnaliamo la possibilità di consultare il Sommario destinato ai decisori politici del Rapporto Speciale IPCC “L’oceano e la criosfera in un clima che cambia”la cui versione in italiano è stata resa disponibile pochi giorni fa dalla Società Italiana per le Scienze del Clima (SISC), in collaborazione con il Focal Point IPCC per l’Italia.

Luca Angelini