La settimana meteo in pillole

Un cenno riguardo la possibile evoluzione meteorologica per la settimana che sta iniziando, partendo dal guasto atteso, e per qualcuno già in corso, sulle nostre regioni centrali e meridionali. I dettagli di questa prima fase li abbiamo approfonditi in questo editoriale che vi invito a visionare.

Procedendo con il nostro excursus notiamo che i modelli numerici ci propongono lo sviluppo e il successivo approfondimento di una circolazione ciclonica particolarmente profonda e stretta che, partendo dal Canada, finirà per portarsi progressivamente dapprima sulla Groenlandia, poi sull’Islanda e infine, al termine della settimana, sulle Isole Britanniche.

Questa figura modellerà la disposizione delle correnti portanti, le quali in un primo tempo “spalmeranno” un campo anticiclonico attualmente ben piazzato sul medio Atlantico verso l’Europa centrale e, cedendo poi al ciclope del maltempo a partire probabilmente da venerdì 18 o sabato 19 novembre (vi confermerò o meno questo quadro nel corso dei prossimi aggiornamenti).

previsioni-settimanaPer il momento allora possiamo sintetizzare il tempo sull’Italia in questo modo:

Tempo instabile sino a MARTEDI 15 al centro e al sud, con fenomeni più insistenti sopratutto su queste ultime regioni. Asciutto e più soleggiato al nord, pur se qui farà più freddo della norma. MERCOLEDI 16 sarà probabilmente la giornata più tranquilla della settimana, con prevalenza di sole ovunque, mentre GIOVEDI 17 la risalita di un vortice rimasto isolato sul nord Africa potrà riportare i rovesci sulle nostre Isole Maggiori e all’estremo sud.

Si passa poi alla gestione successiva, quella che dobbiamo confermare, con la grande depressione atlantica che, richiamando a sè il vortice mediterraneo, finirà per richiamare aria più temperata e umida dai quadranti meridionali, pronta far aumentare le temperature ma anche a gettare un asse di maltempo su tutta l’Italia intorno al prossimo FINE SETTIMANA (anche questo è da confermare).

Luca Angelini

La settimana meteo in pillole