Le PIOGGE della settimana: quasi tutte al nord

Le piogge che ci attendono nel corso della nuova settimana (8-14 aprile) saranno tutte frutto di una goccia fredda in transito tra martedì 9 e giovedì 11 aprile. La perturbazione nativa, dalla quale si staccherà appunto questo vortice, andrà ad interessare principalmente nel nostre regioni settentrionali, dove pertanto si andrà a concentrare il grosso dei fenomeni.

Non avremo accumuli di pioggia/neve particolarmente abbondanti, tuttavia tra la sera di martedì e la prima parte di mercoledì non mancheranno su queste regioni rovesci frequenti e, oltretutto, avremo anche il ritorno della neve sulle Alpi fin sotto i 2.000 metri (poi dettaglieremo per bene).

Il destino della goccia fredda poi, secondo le ultimissime elaborazioni che di fatto smentiscono gli scenari precedentemente calcolati, sarà quello di perdersi sui nostri mari di ponente. Ne conseguirà la possibilità di assistere a qualche rovescio tra mercoledì e giovedì al centro, in Campania e in Sardegna. Sul resto dell’Italia il tempo si dovrebbe mantenere in gran parte asciutto, come ci mostra anche la cartina allegata.

Luca Angelini