25 June 2021

.

Le piogge sul nord Italia? Oggi tutte lungo quella striscia…

Una curiosità meteo davvero singolare che prende spunto dalla distribuzione delle piogge che abbiamo potuto rilevare nel pomeriggio di lunedì 26 aprile grazie alle scansioni del radar. Notate tutte le piogge concentrate lungo quel segmento cromatico posto di traverso circa a metà della val Padana. Perché solo li ha piovuto?

La causa è da ricercarsi nel fatto che le nostre regioni settentrionali si sono trovate divise da due circolazioni distinte: una prima legata ad un centro di bassa pressione con perno nei pressi del Baltico che ha pilotato correnti fresche da nord-ovest. Queste correnti (frecce blu) hanno subito un “salto” sopra la cresta delle Alpi in direzione della val Padana. La seconda circolazione, legata ad un’altra depressione con minimo posizionato in zona pirenaica, ha richiamato correnti miti da sud-ovest (frecce rosse).

Lo scontro tra le due correnti, la cui spinta si è praticamente compensata, ha generato un sollevamento quasi lineare lungo il quale si sono sviluppate appunto le nostre piogge. Solo li. Curioso no?

Luca Angelini