Le previsioni meteo per domenica 31 luglio

Aria relativamente temperata di origine atlantica raggiunge l’Italia. La pressione tuttavia è in aumento a partire dai versanti occidentali, dove va costruendosi un nuovo promontorio anticiclonico di matrice nord-africana.

DOMENICA 31 LUGLIO sarà una giornata soleggiata, tersa e ventilata. Qualche modesto annuvolamento potrà comunque prodursi sul Triveneto e sulle coste tirreniche della Calabria e della Sicilia. La ventilazione sarà in prevalenza orientata a Maestrale e proporrà dei rinforzi al sud dove avremo quindi anche i mari mossi e un lieve calo delle temperature. Valori in rialzo invece al nord e sull’alto versante tirrenico.

LUNEDI 1° AGOSTO altra giornata ben soleggiata sulla quasi totalità delle nostre regioni. Nel corso del pomeriggio si assisterà comunque allo sviluppo di alcuni addensamenti sulle Alpi Altoatesine e su quelle Friulane, ma con bassa probabilità di rovesci. Ulteriore rialzo delle temperature al nord, valori stazionari altrove, con ancora un po’ di Maestrale al sud, dove i mari rimarranno a tratti mossi.

Luca Angelini