
Italia sotto l’azione di un campo anticiclonico. Nei bassi strati però tenderà a nascere una modesta area di bassa pressione collegata ad un piccolo nocciolo umido sui nostri bacini di ponente dove pertanto stazionerà un po’ di nuvolosità.
GIOVEDI 2 FEBBRAIO un po’ di nuvolaglia stazionerà sulle Isole e, a tratti, anche lungo tutto il versante tirrenico e, ancora più su, fino alla Liguria. Per il resto la giornata sarà soleggiata, se non che, l’approssimarsi di un corpo nuvoloso da nord, porterà un certo addensamento della nuvolosità lungo la cresta alpina centro-orientale, con qualche fiocco possibile lungo i confini lombardi e altoatesini. I venti saranno forti da nord sulle cime alpine, deboli altrove, con mari in prevalenza poco mossi. Temperature senza variazioni importanti, con eventuali sbalzi solo in prossimità delle sacche favoniche, quindi principalmente allo sbocco delle valli alpine e sulla val Padana occidentale.
VENERDI 3 FEBBRAIO ancora prevalenza di sole, a parte qualche annuvolamento sulle Alpi orientali, sulla pianura veneta, Liguria, Toscana e Sardegna. In serata nubi in arrivo anche sull’Emilia-Romagna. Le precipitazioni comunque saranno assenti pressoché ovunque.
Luca Angelini
